top of page

Il Master universitario di II livello in cGMP COMPLIANCE AND VALIDATION NELL’INDUSTRIA FARMACEUTICA ha lo scopo di formare la figura professionale del “cGMP COMPLIANCE AND VALIDATION MANAGER” per le aziende farmaceutiche e le società che forniscono alle stesse prodotti e servizi.
Tale figura professionale è responsabile della conformità di un’officina farmaceutica e dei suoi processi produttivi alle norme di buona fabbricazione, sia europee sia extraeuropee ed ha il compito di gestire e di pianificare, con competenza delle risorse e dei flussi organizzativi, gli aspetti relativi alla convalida di ambienti, attrezzature di produzione e laboratorio, processi di produzione (“GMP COMPLIANCE MANAGEMENT”). 
Grazie ad una formazione specialistica mirata, il Master si propone sia di fornire promettenti opportunità lavorative nell’ambito della COMPLIANCE e VALIDATION a neolaureati che vogliano operare in industrie farmaceutiche o in aziende del loro indotto sia di offrire aggiornamento professionale a personale qualificato già assunto in tali realtà. 

Tali obiettivi saranno conseguiti attraverso un percorso formativo strutturato in didattica assistita (lezioni frontali e seminari tenuti da docenti universitari e riconosciuti esperti esterni) ed attività di tirocinio pratico/stage, svolto presso aziende farmaceutiche o aziende del loro indotto. 

Il calendario delle lezioni sarà strutturato nel periodo marzo – settembre secondo la formula “week-end”, per consentire la frequenza al Master anche a chi già lavora.

cGMP Compliance and Validation nell’Industria Farmaceutica

bottom of page