top of page

Esperto di Chimica Analitica per l’Industria Farmaceutica

Il Master Universitario di II livello in “Esperto di Chimica Analitica per l’Industria Farmaceutica” intende rispondere alla domanda di formazione di nuove figure professionali esperte di Analisi Farmaceutica nelle varie fasi di ricerca e sviluppo, produzione e commercializzazione del farmaco che possano inserirsi principalmente all’interno di industrie della filiera della salute (farmaceutiche, biomedicali e biotech) in Italia e in Europa. Il Master è inoltre rivolto alle Aziende operanti nel Settore Farmaceutico che intendono investire per attività di formazione dei neoassunti.

Grazie alla riconosciuta qualità del prodotto, l’Industria Farmaceutica Italiana ha saputo imporsi su mercati estremamente severi e controllati come quello americano, sottoposto alle rigorose regole della Food and Drug Administration (FDA), così come sul mercato europeo e quello giapponese (85% della produzione viene esportato). Infatti l’Italia è storicamente uno tra i maggiori produttori di principi attivi farmaceutici a livello mondiale e oggi rappresenta il 12% della produzione globale.

L’analisi di mercato evidenzia che le competenze in ambito analitico farmaceutico offrono concrete opportunità lavorative soprattutto per coloro che siano in grado di cogliere i continui mutamenti che vanno dalla ricerca e sviluppo al più moderno concetti del sistema di qualità

La preparazione teorica e lo stage aziendale hanno l’obiettivo di formare figure professionali con competenze tecniche e scientifiche mirate alla reale impostazione, organizzazione e interpretazione di studi in ambito analitico-farmaceutico con particolare riferimento agli aspetti normativi vigenti sviluppando le capacità interpretative e critiche delle stesse.

Per quanto riguarda i contenuti didattici si intende perseguire un percorso formativo che rifletta l’iter dello sviluppo, produzione e commercializzazione di un nuovo farmaco per la costruzione di un sistema di qualità e un efficace controllo. Parte della formazione verrà dedicata a tematiche quali: Quality by Design (QbD), sviluppo e validazione di metodi, caratterizzazione chimico-fisica, sistema di qualità in ambito farmaceutico, statistica e chemiometria. Verranno anche affrontate le problematiche del data integrity, computer system, cleaning e campionamento. Verranno inoltre trattate le problematiche analitiche peculiari del prodotti biologici/biofarmaceutici. 

I possessori del titolo di Master Universitario di II livello in Esperto di Chimica Analitica per l’Industria Farmaceutica avranno le basi scientifiche e la preparazione teorica e pratica che gli consentiranno l’inserimento presso strutture pubbliche o private quali:

​​

  • strutture del Sistema Sanitario Nazionale;

  • enti preposti alla elaborazione di normative tecniche o alla certificazione di qualità;

  • laboratori di biotecnologie applicate;

  • università ed altri enti di ricerca pubblici e privati.

bottom of page