top of page

Tecnologie farmaceutiche e attività regolatorie

Il master in Tecnologie Farmaceutiche ed Attivita’ Regolatorie (TFAR) è consolidato da anni ed è stato attivato ininterrottamente dall’A.A. 2002-03 ad oggi. Nelle ultime edizioni 2014-15, 2015-16 e 2016-17 Il numero massimo degli ammessi è stato aumentato per far fronte all’aumentata domanda di formazione post-laurea. Il bacino di utenza è rappresentato dall’intero territorio nazionale ed ha accolto studenti provenienti da molte sedi universitarie di quasi tutte le regioni del Nord Centro Sud e delle Isole.

 

Nel mondo farmaceutico è necessario conoscere ed essere costantemente aggiornati sulle complesse normative che governano tutto il ciclo di vita di un farmaco, dalla registrazione alla immissione in commercio, dalla produzione alla distribuzione ed alla sorveglianza post-marketing.

Le aziende farmaceutiche richiedono sempre piu’ frequentemente figure di laureati che siano consapevoli della necessita’ di possedere non solo competenze tecnico-scientifiche ma anche una buona base di conoscenze regolatorie 

L’obiettivo del master è adeguare la preparazione dei laureati in CTF e Farmacia ed in generale di discipline scientifiche

(Biologia, Biotecnologie, Chimica) che vogliano intraprendere una carriera nel mondo del Farmaco, alle mutate esigenze delle aziende farmaceutiche. 

Il master è anche indirizzato a laureati già inseriti in aziende farmaceutiche o assimilabili con posizioni in ambito produzione, controllo qualità, informazione scientifica,  … che vogliano acquisire conoscenze trasversali rispetto ad altri settori/attività della realtà aziendale di appartenenza.

Anche i dispositivi medici, che sono ormai entrati nel portfolio delle aziende farmaceutiche, richiedono tempestivo e costante aggiornamento sugli aspetti regolatori.

Gli obiettivi specifici del Master sono di approfondire la conoscenze teorico-pratiche nel campo delle tecnologie farmaceutiche, a completamento della formazione universitaria, e integrare conoscenze sulle attività regolatorie pre- e post-autorizzazione all’immissione in commercio, e sulle regole (tipicamente le Norme di Buona Fabbricazione/Distribuzione) che governano la produzione industriale e la distribuzione dei medicinali. Particolare enfasi viene posta al sistema di qualità che governa tutte le attività di un’azienda e contribuisce a migliorarne affidabilità e competitività.

bottom of page